L’uso dei marcatori visivi nell’educazione linguistica dello studente sordo

Tesi di laurea di Daniela Console

Una tesi con un’interessante parte sulla disabilità sensoriale e l’educazione dei sordi, ma soprattutto con uno studio di caso sull’utilizzo dei Ma.Vi. nell’educazione linguistica di una allievo sordo segnante. Si ripercorrono, infatti, le tappe, le risorse e i limiti di quanto svolto durante il proprio lavoro quotidiano di assistente alla comunicazione. Ed è proprio in questa “quotidianità” che la nostra Esperta Ma.Vi. Daniela ha saputo cogliere gli elementi per una vera ricerca pedagogica, ben oltre la semplice applicazione del Metodo.

Augurandovi buona lettura, riportiamo le conclusioni dello studio:

Le evidenze raccolte nella presente ricerca qualitativa confermano che l’applicazione del metodo MA.VI. nell’insegnamento della lingua italiana ad uno studente sordo profondo segnante ha favorito la nascita di alcune competenze grammaticali e metalinguistiche, che, prima dell’intervento, risultavano difficoltose o inesistenti.
I risultati ottenuti mostrano l’efficacia del percorso, con dei progressi emersi soprattutto nelle riflessioni sulle strutture linguistiche che sono state messe in evidenza dai vari tipi di marcatura. (p.154)

Lascia un commento