Oggi si è svolto un secondo momento di confronto sul tema del recupero linguistico.
I MA.VI. nascono nel 2003 (ma alcune riflessioni sono antecedenti) come strumento per migliorare la comprensione del testo in bambini e ragazzi sordi. È stato successivamente utilizzato in vari ordini di scuola, sia con bambini e ragazzi con diverse difficoltà linguistiche, sia con le classi nella loro eterogeneità: tutti traevano vantaggio nella visualizzazione delle strutture linguistiche!
Proprio i MA.VI. con bambini sordi che presentano difficoltà nel percorso di apprendimento della lettoscrittura è stato il tema dell’incontro di oggi.
Un’esperta MA.VI. presente nel nostro elenco on line (https://ilmetodomavi.org/elenco-esperti-ma-vi/) è stata contattata da un genitore di un bambino sordo. Abbiamo perciò riflettuto su quali strumenti MA.VI. utilizzare una volta svolta un’accurata valutazione della situazione.
Uno degli strumenti che negli anni si è rivelato utile, soprattutto in situazioni complesse, nelle quali sia presente un forte ritardo linguistico o un atteggiamento poco collaborativo o demotivato all’apprendimento della lettoscrittura, è il percorso MA.VI. SCRITTURA: un’attività motivante, finalizzata all’ideazione e alla scrittura di una storia inedita. Con gli adattamenti necessari alla singola situazione, il protocollo MA.VI. accompagna il bambino a fare un’esperienza significativa e motivante delle sue competenze linguistiche. Inoltre, il racconto prodotto fornirà un testo emotivamente coinvolgente, sul quale poter proseguire l’attività ma.vi. più specifiche (metafonologiche, morfologiche, testuali, semantiche a seconda delle necessità).
Abbiamo inoltre riflettuto sull’uso di questo strumento per “sbloccare” l’apprendimento dell’italiano L2 di bambini stranieri, talvolta poco motivati ad apprendere la nuova lingua. In altri casi l’uso di percorso di scrittura MA.VI., nella modalità di “racconto all’adulto che scrive” permette di avvicinare all’apprendimento della lettoscrittura bambini con forti ritardi linguistici.
Come spesso diciamo, i MA.VI. sono strumenti in mano ai nostri esperti e possono adattarsi alle diverse situazioni, anche le più complesse!
