Incontro on line del 10 gennaio 2024

Aggiornamenti e nuove prospettive

Presenti: M.Michela Sebastiani (Torino), Emanuela Valenzano (Asti), Stefania Colombara (prov. Milano), Ornella Dominici (prov. Torino), Lisa Borgogno (prov. Asti), Rossella Buemi (Cuneo), Sandra Bracco (prov. Cuneo), Palma Scannapieco (prov. Bologna), Lisa Pavesi (Milano), Francesca Nardin (Trento), Sara Adami (prov. Savona), Simona Madonna (Aquila).

L’evento aveva come scopo quello di aggiornarci, anche informalmente, sui nostri MA.VI. (progetti e azioni degli ultimi mesi) e su quanto fatto dai singoli partecipanti.

Negli ultimi mesi è stato pubblicato il manuale EDUCARE ALLA LETTURA CON IL METODO MA.VI.® che contiene il metodo aggiornato ad oggi e cioè comprendente i 4 moduli: METAFONOLOGIA-GRAMMATICA-LETTURA-SCRITTURA (il manuale del 2018 infatti, approfondiva solo i MA.VI. LETTURA e GRAMMATICA). Il manuale può essere un valido strumento per il ripasso della teoria o uno strumento per avvicinarsi al metodo.

A dicembre si è svolta un’interessante riunione con l’équipe di JOY OF MOVING (https://www.joyofmovingeducation.com/). L’incontro che ha visto presenti, oltre ai referenti del progetto, anche i colleghi di Biella Cresce (associazione che si occupa di educazione alla matematica attraverso giochi e laboratori), ha ipotizzato l’inizio della fase operativa di confronto al fine di creare una serie di giochi che, nell’ottica dell’interdisciplinarità, permettano di apprendere la letto-scrittura (e la matematica) attraverso giochi, il cui movimento crei e sostenga tali apprendimenti. Per noi un’opportunità per arricchire la nostra proposta di giochi MA.VI.!

Si è condiviso che nello spazio BLOG del nuovo sito ilmetodomavi.org sono presenti articoli su diversi temi inerenti al metodo, alcuni dei quali scritti dagli stessi Esperti MA.VI. Si propone ai presenti di condividere la loro esperienza anche attraverso questo canale, in modo da rendere la proposta editoriale più amplia e adeguata alle esigenze dei lettori, siano essi già Esperti MA.VI. o semplici curiosi.

Viene poi data la parola ai presenti, i quali hanno raccontato come hanno usato il metodo e con quali risultati. Da questi racconti siamo giunti alla necessità condivisa di attivare tavoli di lavoro mirati ad una condivisione più concreta delle attività MA.VI. svolte da ciascuno e a una risoluzione di dubbi e criticità riscontrate.

In particolare i temi emersi sono stati i seguenti:

  • I MA.VI. con i bambini sordi con ritardo cognitivo nella scuola dell’infanzia
  • I MA.VI. metafonologia nella primaria, per il recupero ortografico
  • I MA.VI. lettura sui testi di antropologia come veicolo alla comprensione e base per lo studio
  • i MA.VI. metafonologia in associazione ad attività sul gesto grafico
  • i MA.VI. come strumento di consapevolezza dei meccanismi di lettura e scrittura
  • i MA.VI. come strumento per gli educatori/assistenti alla comunicazione
  • L’uso dei MA.VI. in laboratori svolti in libera professione
  • Come condividere i principi di uso dei MA.VI. con colleghi e genitori
  • Come conciliare i tempi di recupero delle competenze linguistiche con i MA.VI. e i tempi/modalità scolastiche
  • I MA.VI. scrittura in classe V primaria
  • Possibili laboratori in altri spazi oltre la scuola (ad es. in libreria)
  • Attività MA.VI. con bambini seguiti per molti anni: risultati e prospettive

Lascia un commento